Conosciuto anche con il nome di La Ila in ladino e di Stern in tedesco, il paese della Val Badia é dotato di accoglienti strutture turistiche ed é ormai una meta ambita anche da parte del turismo internazionale.
La Villa é nota anche per la mitica pista da sci “Gran Risa”, dove tutti gli anni si disputano le gare della coppa del mondo di sci alpino, ritenuta una delle più belle e impegnative piste del “circo bianco”. Per le famiglie e i bambini il paese offre gli impianti di risalita del Gardenazza, situati vicino all’Hotel Dolasilla e che collegano La Villa con lo skitour del S.Croce.
Con la sua spettacolare vista sul Sas dla Crusc, La Villa si presenta come punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in mountain bike nell’intera area Dolomitica. I parchi naturali Fanes-Senes-Braies e il Puez-Odle sono facilmente raggiungibili dal paese mentre non mancano le attività possibili nel fondovalle come il sentiero culturale “Tru di artisc” sentiero degli artisti che collega La Villa a San Cassiano, l’attrezzata zona sportiva oppure un volo in parapendio.
L’emblema di La Villa è sicuramente il “Ciastel Colz”, il castello rinascimentale che domina il paese nella parte storica del paese.
La Villa
Il paese dello sci in Alta Badia
Il paese di La Villa (1433 m), alle pendici degli altipiani del Gardenazza da una parte e del Piz La Villa dall’altra, rappresenta il centro dell’Alta Badia.